Home > Il Microcredito

Il Microcredito

L’Ente Nazionale per il Microcredito è il soggetto pubblico italiano di riferimento in materia di microcredito. Favorisce l’accesso al credito delle Microimprese e dei Soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario, promuove gli strumenti della microfinanza ed offre assistenza tecnica e formazione.

 

Il finanziamento si rivolge a coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo. Il ruolo dell’Ente è quello di affiancare a coloro che intendono accedere al microcredito un tutor esperto che fornirà assistenza, valuterà la percorribilità dell’idea imprenditoriale e costituirà un autorevole punto di riferimento per risolvere eventuali problemi. La domanda di accesso al microcredito è gratuita, così come il sostegno offerto dall’Ente tramite i tutor; gli unici costi a carico di coloro che hanno ottenuto il finanziamento sono quelli relativi alla restituzione del prestito e del tasso di interesse previsto dal mutuo.

 

Per il microcredito l’importo che può essere concesso è di 25.000 euro, che possono arrivare a 35.000 euro in caso di regolarità nel pagamento delle rate e nello sviluppo delle attività progettuali