Il Fondo di Garanzia
Il Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo economico è stato istituito con la Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a), è operativo dal 2000 ed è attualmente gestito da un raggruppamento d’impresa in cui Mediocredito centrale svolge il ruolo di soggetto mandatario e capofila.
A Mediocredito Centrale sono demandate le attività di gestione tecnica, amministrativa, contabile, finanziaria e operativa delle risorse del Fondo, mentre le Società mandanti (Artigiancassa, DEPObank, MPS Capital Services Banca e Mediocredito Italiano mettono a disposizione di tutti i soggetti del Fondo un team di specialisti per attività di assistenza, formazione e promozione dello strumento agevolativo.
Il Fondo non eroga contributi in denaro, ma offre la garanzia dello Stato a fronte di finanziamenti concessi da Banche o Intermediari finanziari alle PMI ed a Professionisti, che non devono quindi presentare garanzie aggiuntive, fidejussioni o polizze assicurative.